Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


12-13 gennaio "La posizione d'ascolto"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

 

La Musica e: "La posizione d'ascolto" 

prendere confidenza con i propri schemi corporei, ed il riconoscimento delle singole preferenze e la comprensione del modo di ascoltare e della postura migliore per ottenere la maggior quantità e qualità di informazioni attraverso il suono.

 

Il laboratorio sviluppa i temi inerenti la posizione d'ascolto secondo due momenti paralleli, ma integrati didatticamente.

Il primo prevede la confidenza con i propri schemi corporei, ed il riconoscimento delle singole preferenze o abitudini riguardo il modo di reagire la suono.

La seconda fase tenta di suggerire tecniche con le quali si possano rendere più flessibili gli schemi corporei secondo due approcci fondamentali: - l'ascolto di sequenze musicali utili a capire le funzioni neuromuscolari in gioco e, - l'osservazione consapevole di un certo numero di funzionamenti soggettivi nell'emissione cantata di semplici intervalli musicali appositamente studiati.

Verranno discussi i modelli principali di funzionamento individuale che un operatore di arti terapie può incontrare nella professione. La comprensione del modo di ascoltare e della postura migliore per ottenere la maggior quantità e qualità di informazioni attraverso il suono, sarà finalizzata a stimolare un primo allenamento all'elasticità per porsi all'ascolto dell'altro e della sua variabilità di risposte.

L'esperienza verrà condotta dal musicoterapeuta Valerio Cadeddu:

Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer

Counselor di mediazione corporea ad orientamento bioenergetico-filosofico, Musicoterapista, Feldenkraispractitioner, Weiss voice terainer.

Lavora come ricercatore espressivo nella definizione di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura poetica e il movimento nel processo creativo.

 

 Il workshop si farà presso il Centro Teatro Trento in Via degli Olmi 24

per iscrizioni contattare Cinzia al 34798 46730 oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Trento

Ass. OndaSalus Trento 

arteterapia@ondasalus.org

Cell. 3665050643

Facebook: Artedo Arti Terapie - OndaSalus Trento 

Via Paludi, 3 loc. Gardolo

Trento

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 12-13 gennaio "La posizione d'ascolto"