Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


10-11 marzo "emozioni e musicoterapia"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


MUSICOTERAPIA PREVENTIVA IN AMBITO EDUCATIVO-SCOLASTICO:

LA CONOSCENZA DI SÈ, DELL’ALTRO, ALFABETIZZARE ALLE EMOZIONI

In questo laboratorio verranno proposte attività musicoterapiche rivolte alla scuola dell’infanzia e primaria.
Verranno forniti alcuni suggerimenti di laboratori per attivare l’espressività, la creatività, per facilitare le relazioni all’interno del gruppo, per conoscere ed esaminare le proprie sensazioni ed emozioni, per stimolare la comunicazione non verbale, per favorire la conoscenza di sè, dell’altro per potenziare l’autostima ed i tempi di concentrazione, attraverso il canale corporeo-sonoro-musicale.


Verranno proposti dei materiali, strumenti di semplice utilizzo, anche non convenzionali, utili per la creazione di una buona relazione, e per facilitare il movimento (teli, carta, elastici, materiali sensoriali e di riciclo, strumenti musicali creati e non).
Le finalità dell’intervento sono quelle di armonizzare gli aspetti della personalità, mettere in atto ciò che è in potenza e migliorare la qualità dell'elaborazione dell'esperienza. Anche in ambito educativo, come negli altri ambiti applicativi, la Musicoterapia realizza i propri obiettivi attraverso una metodologia centrata sulla relazione, basandosi su un principio olistico di considerazione del bambino, sulla osservazione diretta, sul muovere da ciò che il bambino ci propone: le tecniche della Musicoterapia non mirano all'istruzione esercitativa, ma alla libera espressione e comunicazione e all'apprendimento attraverso l'esperienza.
Il gruppo dovrà iniziare un “viaggio” nel mondo della comunicazione non verbale, dove le possibilità relazionali del gruppo saranno scandite da momenti empatici dinamici, statici, con il corpo e gli strumenti. In questo percorso saranno analizzati diversi aspetti delle dinamiche non verbali: l'aspetto sonoro ritmico e melodico, l'aspetto ludico, la dinamica, l’utilizzo dello strumento, dello spazio e del movimento, l'aspetto sensoriale. Al termine di ogni esperienza i partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie emozioni, o semplicemente a disegnare, con materiali diversi a disposizione.
Il momento della verbalizzazione è molto importante per “chiudere l’esperienza” personale e gruppale, in quanto emergono i vissuti emozionali e la condivisione favorisce l’unione del gruppo. Al termine verrà redatto ed elaborato in gruppo un esempio di Progetto di Musicoterapia rivolto alla Scuola dell’infanzia e/o Primaria.

 

workshop proposto dalla docente Eleonora Morino

Iscrizione N° S1/2017/MT/174 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative

Musicoterapeuta, Docente di Musicoterapia , Direttrice Scuola Artedo di Novara
Diplomata in Musicoterapia presso il Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche di Milano,specializzata in Musicoterapia pre e postnatale.

Collabora dal 2006 con numerose Scuole dell’infanzia e Primaria del Biellese, Novarese, Pavese e Milanese.

Ha maturato un’esperienza decennale in Musicoterapia riabilitativa principalmente con bambini autistici, disturbi di iperattività con disturbi del linguaggio, disturbi emotivi e Sindrome di Down.

E’ formatore nei Corsi di Operatore sanitario dei Servizi Sociali di Novara e nei Seminari per insegnanti e professionisti della relazione d’aiuto.

 

Il workshop avrà luogo al Centro Teatro Trento in Via degli Olmi 24, pagina FB

Per prenotazioni contattare Cinzia Zeni 3479846730 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure direttamente dalla pagina FB della scuola

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Trento

Ass. OndaSalus Trento 

arteterapia@ondasalus.org

Cell. 3665050643

Facebook: Artedo Arti Terapie - OndaSalus Trento 

Via Paludi, 3 loc. Gardolo

Trento

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 10-11 marzo "emozioni e musicoterapia"