Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


09/10.09.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia: "Percorso sui materiali creativi"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Laboratorio dal titolo: "Percorso sui materiali creativi"

Il workshop sarà un percorso di conoscenza e di esperienza dei materiali artistici e creativi. All’interno di una stanza di arteterapia devono essere presenti una moltitudine di elementi diversi che permettano di stimolare la creatività e l’espressione dell’emotività del paziente accogliendone i bisogni e le difficoltà.

Conoscere le caratteristiche precipue e specifiche di ognuno di essi è basilare per un buon lavoro di relazione, per sostenere, rispecchiare, accompagnare chi abbiamo davanti. I partecipanti verranno guidati nell’esplorazione di ogni materiale focalizzandone le caratteristiche fisiche, emotive e le valenze psicologiche e pedagogiche che ad essi si associano. Percepire sulla propria pelle gli elementi creativi è fondamentale per lavorare con tutti i tipi di utenza e nelle diverse età, è utile per cogliere ciò di cui la persona ha bisogno e che necessita in quel momento. Avere a disposizione più materiali dà la possibilità all’arteterapeuta di avere più “parole” per poter instaurare il dialogo creativo. Inoltre consente attraverso l’utilizzo graduale e mirato di materiali artistici adeguati, di aiutare il soggetto a nominare e integrare anche le esperienze più negative, di prenderne consapevolezza e di arricchirne i contenuti e rielaborarle. Il workshop sarà utile, pertanto, per comprendere e orientarci su cosa è meglio proporre a seconda della tipologia ed età dell’utenza.

L'esperienza sarà condotta dall'arteterapeuta Giorgia Filippone:

  Arteterapeuta diplomata presso la scuola quadriennale Art Therapy Italiana di Bologna, dott.ssa in Psicologia dell’Educazione, Laureanda nella Laurea  Magistrale in Psicologia Clinica.
 E’ insegnante di primo livello presso la 3HO-IKYTA INTERNATIONAL (riconoscimento del titolo di Insegnante di Discipline Orientali con specializzazione  in Yoga Kundalini presso la UISP-CONI); è diplomata nel Corso Universitario per Educatori di Comunità (D.U.E.C.) presso la III Università di Roma.
 Da anni si occupa di minori all’interno di scuole, centri diurni, case famiglia, centri di aggregazione e ludoteche. Ha condotto gruppi e incontri  individuali in qualità di arteterapeuta con l’handicap fisico e psichico, con minori, tossicodipendenti e anziani con demenza di Alzheimer; ha condotto  inoltre corsi di accompagnamento alla gravidanza e di formazione per educatori.
 Attualmente è iscritta al corso di formazione per Supervisori presso la scuola Art Therapy Italiana.

per partecipare è necessaria prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3479846730

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Trento

Ass. OndaSalus Trento 

arteterapia@ondasalus.org

Cell. 3665050643

Facebook: Artedo Arti Terapie - OndaSalus Trento 

Via Paludi, 3 loc. Gardolo

Trento

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 09/10.09.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia: "Percorso sui materiali creativi"