Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


15-16 dicembre "Creatività, intelligenza emotiva e Team Building"

 

 

"Creatività, intelligenza emotiva e Team Building"

Con il cambiamento degli scenari economici, le aziende hanno compreso l’importanza della valorizzazione delle relazioni, sia nei rapporti interni, sia nell’approccio al cliente. Il nuovo marketing diventa così un marketing relazionale e, ancor più, esperienziale.

Leggi tutto: 15-16 dicembre "Creatività, intelligenza emotiva e Team Building"

17-18 novembre "Alfabetizzazione emozionale"

 

 

"Alfabetizzazione emozionale ed intagrazione scolastica: progettare un intervento di teatroterapia nella scuola"

Il laboratorio si propone di affrontare le diverse fasi progettuali che portano alla strutturazione di un intervento di Teatroterapia in ambito scolastico, con focus in particolare sugli obiettivi più comunemente richiesti in questo settore, ovvero l’alfabetizzazione emozionale e l’integrazione scolastica, intesa quest’ultima sia come inclusione degli alunni con disabilità che come integrazione socioculturale degli alunni di nazionalità straniera.

Leggi tutto: 17-18 novembre "Alfabetizzazione emozionale"

27-28 ottobre "La creatività del bambino"

 

 

 

"La creatività del bambino fra bidimensionalità e tridimensionalità"

workshop per adulti

Parte prima - Dallo scarabocchio al segno, dal segno alla figura e ritorno. L'attività grafica è un mezzo che il bambino possiede per analizzare, descrivere, narrare gli avvenimenti e le cose ed è anche uno strumento d'espressione della propria vita emotiva.

Leggi tutto: 27-28 ottobre "La creatività del bambino"

06-07 ottobre "Bergel Sircus: dalla scrittura alla scena"

 

 

 

BERGEL CIRCUS: DALLA SCRITTURA ALLA SCENA

Laboratorio di tecnica teatrale volto alla costruzione di uno spettacolo.
Laboratorio didattico di carattere tecnico. Durante il laboratorio verranno proposte tecniche di sperimentazione delle forme corporee, sperimentazione vocale, lavoro sul personaggio (caratterizzazione fisica, vocale e estetica), messa in scena teatrale.
Prenderemo come riferimento un copione già esistente, per sperimentarne insieme le molteplici opportunità di metterlo in scena, attraverso una propedeutica guidata che parte dalle modalità di scrittura, creazione e realizzazione di uno spettacolo teatrale.

Leggi tutto: 06-07 ottobre "Bergel Sircus: dalla scrittura alla scena"

29-30 settembre "Le paste modellabili come medium malleabile"

 

 

 

LE PASTE MODELLABILI COME MEDIUM MALLEABILE
 

I partecipanti sperimenteranno la modellazione di diversi tipi di "terre" secondo una scala di gradazione della resistenza della materia plasmata presente nella dialettica del molle e del duro.

Leggi tutto: 29-30 settembre "Le paste modellabili come medium malleabile"

14-15 luglio "Il corpo fra immaginario e realtà"

 

 

 

DANZAMOVIMENTO TERAPIA

IL CORPO FRA IMMAGINARIO E REALTÀ.  IL SENTIMENTO DI UNITÀ E PRESENZA NELLA RELAZIONE

Generare il sentimento di unità e presenza a partire dal corpo, dall’immaginario e da quella danza interna che ognuno possiede e crea in ogni attimo della propria esistenza, è questo il punto centrale di riflessione ed esperienza del laboratorio. Nella relazione con l’altro diventa fondamentale la propria presenza e individualità, non ci può essere relazione se non c’è la “presenza” di due o più individui; presenza intesa come unità e integrazione dei nuclei dell’Io.

Leggi tutto: 14-15 luglio "Il corpo fra immaginario e realtà"

07-08 luglio "Integrazione fra arte-musicoterapia"

 

INTEGRAZIONE TRA MUSICOTERAPIA ED ESPRESSIONE GRAFICA

Il laboratorio propone l’integrazione tra la musicoterapia  e l’espressione grafica. L’integrazione di linguaggi diversi permette a ciascun utente di trovare il mezzo artistico più consono per lui/lei in quel momento.

Leggi tutto: 07-08 luglio "Integrazione fra arte-musicoterapia"

23-24 giugno "Pedagogia teatrale per la crescita personale"

 


PEDAGOGIA TEATRALE E TEATROTERAPIA NEI PROCESSI FORMATIVI - CRESCITA PERSONALE

 

Il processo formativo è l’insieme delle attività e delle situazioni grazie alle quali un individuo riceve da altri individui della comunità quanto gli è necessario per sviluppare efficacemente le sue capacità individuali ed inserirsi pienamente nella società a cui appartiene.
Il teatro e l’educazione sono due realtà che possiedono finalità comuni: da un lato la pedagogia pone al centro dell’azione educativa la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare; dall’altro il teatro persegue lo stesso obiettivo attraverso attività che stimolano lo sviluppo della creatività e la comunicazione.

Leggi tutto: 23-24 giugno "Pedagogia teatrale per la crescita personale"

tutti i workshop nel 2018 della sede Artedo Trento

 

 

TUTTI POSSONO PARTECIPARE TRAMITE ISCRIZIONE AI WORKSHOP CHE PROPONE LA SEDE ARTEDO-TRENTO NEL 2018.

Questi appuntamenti imperdibili, perché unici in Italia, si svolgono nei fine settimana per un totale di 16 ore di formazione esperienziale e permettono uno scambio diretto con Docenti di esperienza decennale. Verrà rilasciato un attestato di presenza valido anche per un'eventuale adesione ad uno dei corsi che proponiamo per formarsi come arti terapeuti.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Centro Teatro Trento, spazio giovani delle politiche giovanili comunali.

Per prenotarsi basta inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o telefonare al n. 347 9846730

Cinzia risponderà alle vostre domande e vi darà tutte le indicazioni. 

Leggi tutto: tutti i workshop nel 2018 della sede Artedo Trento

26-27 maggio " LA MASCHERA IN ARTE E TEATRO TERAPIA"

 

 

LA MASCHERA TRA IDENTITÀ ED AZIONE IN ARTI TERAPIE

In questo laboratorio verranno approfonditi strumenti di drammatizzazione utili all'interno dei percorsi arti terapici con tutte le diverse tipologie di utenze.
In particolare, verranno proposti il lavoro con la maschera, con i burattini, il teatro dell'ombra e l'utilizzo del video in fase di drammatizzazione conclusiva all'interno di un laboratorio.

Leggi tutto: 26-27 maggio " LA MASCHERA IN ARTE E TEATRO TERAPIA"

Sottocategorie

Contatti Trento

Ass. OndaSalus Trento 

arteterapia@ondasalus.org

Cell. 3665050643

Facebook: Artedo Arti Terapie - OndaSalus Trento 

Via Paludi, 3 loc. Gardolo

Trento

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori