Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


18/19.11.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia:" Odysseus"

 

"ODYSSEUS"

 

“Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' Prodi Atride e il divo Achille". Si sarebbe potuta chiamare anche Achilleide, si parla di un semidio e dell’ira funesta che guidò le sue membra, ma si parla anche degli dei, siamo tra il mito e la saga. “Narrami, o musa, dell'eroe multiforme, che tanto vagò, dopo che distrusse la Rocca sacra di Troia: di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri, molti dolori patì sul mare nell'animo suo, per riacquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni.”

Leggi tutto: 18/19.11.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia:" Odysseus"

11/12.11.2017-Trento-Laboratorio di arte-musicoterapia: "Integrazione fra ascolto musicale ed espressione grafica"

 

 

INTEGRAZIONE FRA ASCOLTO MUSICALE ED ESPRESSIONE GRAFICA 

Il laboratorio propone l'utilizzo dello stimolo sonoro-musicale strutturato (brani musicali) nel setting gruppale come induttore dell'espressione grafica, in un'ottica sia proiettiva che integrativa.

Leggi tutto: 11/12.11.2017-Trento-Laboratorio di arte-musicoterapia: "Integrazione fra ascolto musicale ed...

21/22.10.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia: "Sal, Mercurius, Sulfur"

 

"SAL, MERCURIUS, SULFUR"

Nel “Timeo” Platone rappresenta l’essere umano in tre parti: testa, petto e addome. Egli assegna alla testa la sede della saggezza, al petto la sede del coraggio e all’addome la sede delle passioni, degli istinti bassi. Quando la saggezza si unisce al coraggio nasce la saggia attività e quando invece si unisce alle passioni basse la metamorfosi è l’avvedutezza. Nell’ 869 a.C. il concilio di Costantinopoli nega la natura triadica dell’essere umano negando lo spirito e riconoscendo solo l’anima e il corpo.Nel 1637 Cartesio pubblica il suo Discorso sul metodoin cui da voce alla contrapposizione tra res cogitans e res extensa.

Leggi tutto: 21/22.10.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia: "Sal, Mercurius, Sulfur"

07/08.10.2017-Trento-Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia

 

 

DANZAMOVIMENTOTERAPIA-LE IMMAGINI SIMBOLICHE SUPPORTO DEL PROCESSO CREATIVO TRASFORMATIVO


Il laboratorio propone un approfondimento delle immagini simboliche caratterizzanti la metodologia Maria Fux e il loro potere trasformativo nel processo educativo e terapeutico.

Leggi tutto: 07/08.10.2017-Trento-Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia

23/24.09.2017-Trento.Laboratorio di Teatro-Musicoterapia:"Integrazione fra musicoterapia attiva e drammaterapia"

 

 

INTEGRAZIONE FRA MUSICOTERAPIA ATTIVA E DRAMMATERAPIA

Il laboratorio propone un percorso diviso in due giornate. La prima consente l'esplorazione di materiale soggettivo sia individuale che di gruppo attraverso la improvvisazione e la drammatizzazione sonoro-musicali da parte dei partecipanti per Musicoterapia, mentre i partecipanti per Teatroterapia raccoglieranno materiale individuale e suggestivo da utilizzare nella seconda giornata, che sarà dedicata alla rappresentazione di copioni realizzati ad hoc partendo dal suddetto materiale con una finalità integrativa o terapeutica.

Leggi tutto: 23/24.09.2017-Trento.Laboratorio di Teatro-Musicoterapia:"Integrazione fra musicoterapia attiva e...

09/10.09.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia: "Percorso sui materiali creativi"

 

Laboratorio dal titolo: "Percorso sui materiali creativi"

Il workshop sarà un percorso di conoscenza e di esperienza dei materiali artistici e creativi. All’interno di una stanza di arteterapia devono essere presenti una moltitudine di elementi diversi che permettano di stimolare la creatività e l’espressione dell’emotività del paziente accogliendone i bisogni e le difficoltà.

Leggi tutto: 09/10.09.2017-Trento-Laboratorio di Arteterapia: "Percorso sui materiali creativi"

08/09.07.2017 - Trento: Laboratorio di "Musicoterapia Integrata a conduzione corporea"

                                               

"Laboratorio di Musicoterapia Integrata a conduzione corporea" 


Il laboratorio propone lo strumento tecnico dellanalisi sonoro-musicale applicato in modo consapevole come base per qualsiasi tipo di lavoro a mediazione corporea. Dalla psicomotricità all’espressione corporea, l’utilizzo di brani musicali permette di utilizzare il corpo in maniera non convenzionale in modo più agevole, sia nel lavoro più strutturato che si fonda sul movimento di danza, che in quello basato sulla consapevolezza corporea della psico-motricità, che su quello più difficile e coinvolgente dell’espressione corporea.

Leggi tutto: 08/09.07.2017 - Trento: Laboratorio di "Musicoterapia Integrata a conduzione corporea"

01/02.04.2017-Trento-laboratorio di Teatroterapia: "Storytelling e drammatizzazione"

 

 

#AccadeSoloInArtedo

 

 

Storytelling e drammatizzazione: riflessioni e applicazioni in Teatroterapia

 

La forte valenza formativa della narrazione si trova soprattutto nel consentire al soggetto di riflettere sui vissuti cognitivi e affettivi. Il vertice narrativo può poi venire assunto nelle sue diverse declinazioni, perché si può raccontare non solo con la parola, ma anche con il corpo (le azioni, il gesto, il movimento, la mimica), così come con le immagini, la musica, i suoni, oppure ancora, attraverso la scrittura.

Leggi tutto: 01/02.04.2017-Trento-laboratorio di Teatroterapia: "Storytelling e drammatizzazione"

18/19.03.2017-Trento-Laboratorio di Arti Terapie Integrate: "Mito e narrazione di sé"

 

 

#AccadeSoloInArtedo

 

 

                                                                              

 

"Mito e narrazione di sé" laboratorio che abbraccia tutte e quattro le discipline di cui si avvalgono le Arti Terapie:

Musica - Danza - Arte - Teatro

Il laboratorio propone diversi miti della cultura europea con l’obiettivo di sperimentare gli aspetti narrativi contenuti e ricorrenti nelle diverse civiltà occidentali. Questi archetipi o luoghi comuni della nostra storia permettono di rivisitare aspetti della propria storia personale ma anche del contesto sociale di appartenenza, con l’obiettivo di ritrovare aspetti comuni al di là dei pregiudizi sulle differenze tra individui, obiettivo che si adatta alle diverse finalità delle arti terapie.

Leggi tutto: 18/19.03.2017-Trento-Laboratorio di Arti Terapie Integrate: "Mito e narrazione di sé"

11/12.02.2017-Trento- laboratorio di Arte-teatroterapia e foto-videoterapia: "Il fotoromanzo cartaceo e il fotoromanzo multimediale"

 

#AccadeSoloInartedo

 

 

fotoromanzo cartaceo e il fotoromanzo multimediale come esperienze creative di narrazione,  espressione e revisione di sé.

 

Se intendiamo il fotoromanzo come una storia composta da immagini e fotografie possiamo lavorare in gruppo per imprimerla su un supporto cartaceo o multimediale.

Laboratorio aperto a tutti, necessaria prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o tramite tel. al n. 3479846730

Leggi tutto: 11/12.02.2017-Trento- laboratorio di Arte-teatroterapia e foto-videoterapia: "Il fotoromanzo...

Contatti Trento

Ass. OndaSalus Trento 

arteterapia@ondasalus.org

Cell. 3665050643

Facebook: Artedo Arti Terapie - OndaSalus Trento 

Via Paludi, 3 loc. Gardolo

Trento

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori